PIANIFICAZIONE
CONSEGNA
DENOMINAZIONE
PANORAMICA DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO
ATTREZZATURA
ILLUMINAZIONE
Piatto singolo
Hero shot
Foto dello sfondo
Suggerimenti
Linee guida per fotografare le pietanze
V 1.2 - 07.04.2022
Uber Eats è una piattaforma americana che si occupa degli ordini e della consegna di cibo online.
Gli utenti possono leggere menu, ordinare e pagare le pietanze dagli esercizi aderenti utilizzando un'applicazione sulle piattaforme iOS o Android, o attraverso il sito web nel browser.
Le foto degli esercizi commerciali vengono viste da migliaia di utenti Uber Eats che si trovano nelle vicinanze e che sono alla ricerca di qualcosa da mangiare!Uber Eats è una piattaforma americana che si occupa degli ordini e della consegna di cibo online.
Gli utenti possono leggere menu, ordinare e pagare le pietanze dagli esercizi aderenti utilizzando un'applicazione sulle piattaforme iOS o Android, o attraverso il sito web nel browser.
Le foto degli esercizi commerciali vengono viste da migliaia di utenti Uber Eats che si trovano nelle vicinanze e che sono alla ricerca di qualcosa da mangiare!
PIANIFICAZIONE
ISTRUZIONI PER LA PIANIFICAZIONE
⚠️
Come pianificare un servizio fotografico.
Se è la prima volta che lo pianifichi e non sei sicuro di come procedere correttamente, segui per favore le istruzioni riportate qui per accertarti di seguire il procedimento corretto richiesto dal proprietario dell'esercizio. Accettando questo progetto, rappresenterai OCUS agli occhi del nostro cliente. Contiamo su di te per dimostrare un alto livello di professionalità nelle tue prossime interazioni. Se è già stato fissato un appuntamento per un servizio ti preghiamo di prendere parte al servizio fotografico solo se sei disponibile in quel momento.
Non tutti i progetti sono uguali. Ti preghiamo di controllare sulla piattaforma OCUS il numero delle immagini che devi scattare e di confermare all'esercizio commerciale il numero di piatti che devono preparare.Come pianificare un servizio fotografico.
CONSEGNA
Quando e come si possono consegnare le proprie immagini?
Quando e come caricare le mie immagini.
La tua priorità è quella di scattare delle foto eccezionali. Per garantire omogeneità in tutta la nostra comunità, OCU si occupa internamente della post produzione. Ti preghiamo di rispettare i seguenti requisiti per essere sicuri di poter fornire i migliori risultati ai nostri clienti.
Non modificare nessuna delle tue foto (nessun crop, nessuna modifica).
Non rimuovere i metadati dai file.
Seleziona i tuoi migliori scatti e non inviare un numero di file superiori alla quantità richiesta.
Segui la convenzione di denominazione indicata qui sotto (prendi degli appunti durante il servizio fotografico per conservare le informazioni necessarie).
Se qualcosa non ti permette di seguire rigorosamente queste linee guida durante il servizio fotografico, devi comunicarcelo aggiungendo un commento sulla tua dashboard dopo il tuo caricamento.
DENOMINAZIONE
Per facilitare un'accurata denominazione dei file, devi cercare il link al menu dell'esercizio commerciale visibile su Uber Eats che è presente nella pagina del progetto. Devi aprire questo link durante il servizio fotografico per convalidare i nomi dei piatti con il referente in loco (il menu nell'app Uber Eats non è lo stesso del menu disponibile nell'esercizio commerciale). Le pietanze che fotografi devono essere esattamente le stesse che saranno disponibili sull'app Uber Eats, altrimenti il tuo progetto non sarà convalidato.
Ti preghiamo di rinominare i tuoi file in questo modo:
Per le singole voci di menu: Nome_Piatto.jpg
Per le Hero Shot: Hero.jpg
Esempi:
Cheeseburger_con_patatine.jpg
Hero.jpg
Assicurati di caricare i tuoi file nella categoria corretta, e poi, una volta terminato il processo di caricamento conferma cliccando su invia tutti i media per inviare i file a OCUS.
⚠️ Invia le tue foto prima della mezzanotte del giorno del servizio fotografico.
⚠️ Conserva i tuoi file RAW fino alla convalida del tuo progetto.
PANORAMICA DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO
Il tuo obiettivo è quello di scattare foto che invoglino la gente a ordinare pietanze dalla piattaforma Uber Eats.
⚠️ Ricorda di scattare sempre le tue foto in formato RAW, ma carica solo i file JPG sulla piattaforma OCUS.
Se hai bisogno di farci qualche domanda, puoi usare il link che si trova in fondo a questa pagina in modo da consultare il nostro Help Center, e saremo felici di aiutarti.
ATTREZZATURA
SENSORE APS-C o Full Frame
impostazioni generali:
ISO 400 max
WB 5700K
LENTI 35 - 80 mm
(Full frame)
impostazioni generali:
Aperture: f/8 - f/11
Accessori
Accessori generali:
treppiede
riflettore
cartoncino grigio
ILLUMINAZIONE
É preferibile la luce naturale (indiretta) del sole, ma se non sei nelle vicinanze di una finestra, ti consigliamo di utilizzare un riflettore 5 in 1 per attenuare la luce dal soffitto sulle pietanze, o aggiungere luminosità nelle ombre.
Cerca di fare arrivare la luce dai lati del tavolo, non dietro, davanti o sopra.
L'uso del flash è facoltativo.
Le foto devono avere ombre chiare.
Evita qualsiasi riflesso di disturbo sul tuo tavolo.
Piatto singolo
Le immagini del piatto singolo vengono utilizzate per le singole voci del menu, e sono una vetrina di come queste vengono vendute ai clienti attraverso l'app.
La foto può rappresentare un piatto principale o una bevanda o entrambi (se vengono venduti insieme), a volte possono includere dei contorni o una porzione più abbondante destinata a più di una persona; ricorda di mettere sempre l'elemento principale al centro dell'inquadratura.
Imposta di default un angolo di 45° per la maggior parte dei piatti, un angolo di 20° per hamburger e panini, un angolo di 60° per zuppe, bowl, pizze ecc.
Quantità
Quantità fai riferimento alla tua dashboard OCUS per la quantità.
Fare
Posiziona il piatto principale al centro dell'inquadratura, dovrà essere interamente visibile anche dopo che OCUS applica il fattore di crop 5:4 per i piatti singoli.
Utilizza sempre la tua macchina fotografica in orizzontale, anche con oggetti come le bottiglie.
Gli ingredienti devono essere visibili, per poter vedere il contenuto del piatto.
Non Fare
Non includere posate o bacchette nella composizione a meno che il business manager non lo richieda.
Non fotografare le bottiglie di alcolici a meno che il business manager non lo richieda.
Non fotografare la pietanza direttamente sul tavolo.
Se non hai un piatto, puoi usare una tagliere o un tovagliolo di carta
Non lasciare troppo spazio vuoto intorno ai piatti
Impostazioni della Fotocamera
Velocità dell'otturatore - 1/150
35-90mm (sensore full frame)
Apertura > f/8 - f/11
ISO 100 - 400 max.
WB: manuale, cerca di ottenere toni naturali
treppiede, riflettore.
Rapporto orizzontale/45°
da anteporre (5:4):
Metti a fuoco il piatto principale (in primo piano) e il contorno sullo sfondo
Luce soft e naturale con texture semplice
Evitare di posizionare il cibo direttamente sul tavolo, il piatto principale non è centrato, il piatto è tagliato, bacchette e/o posate, ombra evidente
Buoni esempi